Codice del visitatore

Comportati da amico! Le tue azioni sono importanti per preservare e tutelare le specie presenti.

Con Deliberazione della Giunta Comunale del 06/03/2025 è stato approvato CODICE DI COMPORTAMENTO DEI VISITATORI dell’Orto botanico di Lucca-Museo ‘Cesare Bicchi’.

Di seguito si riporta il testo integrale del Codice.

LA VISITA È CONSENTITA LUNGO I PERCORSI IN GHIAIA
I visitatori sono tenuti a seguire i vialetti in ghiaia e a non calpestare i tappetti erbosi e le aree sottostanti gli alberi, poiché il calpestio continuo compatta il terreno causando danni all’apparato radicale delle piante.
Non è consentito sdraiarsi sui prati, salire sugli alberi, appendersi ai rami. Per le soste possono essere usate le panchine dislocate lungo i percorsi.
Per la sicurezza dei visitatori e per la salvaguardia di habitat, alberi monumentali e di altri elementi sensibili del patrimonio museale, alcune aree sono state interdette; si raccomanda di non superare le barriere presenti.

NON È POSSIBILE FUMARE E FARE PIC-NIC
Nel rispetto dell’istituzione museale, non è possibile fumare e allestire pic-nic in qualsiasi zona dell’Orto Botanico.

NON RACCOGLIERE PIANTE, FIORI, FRUTTI, FUNGHI E NON DISTURBARE GLI ANIMALI
Nell’Orto Botanico non è possibile raccogliere o danneggiare piante o parti di esse anche se cadute a terra (fiori, frutti, pigne, semi), funghi. Si raccomanda di non disturbare gli animali, compresi i pesci delle vasche, e di non dar loro cibo.

NON RILASCIARE TARTARUGHE, ALTRI ANIMALI E PIANTE
Non è possibile introdurre e rilasciare nel laghetto e nelle altre zone del giardino tartarughe, pesci e altri animali o piante di qualsiasi specie.

NON INTRODURRE MEZZI, GIOCHI, OGGETTI INGOMBRANTI
Non è possibile entrare nell’Orto Botanico con biciclette, skateboard, frisbee, palle, droni, oggetti ingombranti ecc., né svolgere attività che possano recare danno o disturbo.

NON LASCIARE INCUSTODITI BAMBINI E SCOLARESCHE
L’Orto Botanico è un museo e per ragioni di sicurezza e di salvaguardia del patrimonio è necessario sorvegliare bambini e scolaresche. Non è possibile correre, fare sport e organizzare attività ludiche e ricreative non autorizzate e concertate preventivamente con l’amministrazione comunale.

È CONSENTITO L’ACCESSO AI CANI DI PICCOLA TAGLIA
È permesso l’accesso ai cani di piccola taglia, al guinzaglio o nel trasportino. È comunque sempre consentito l’accesso ai cani guida. Si raccomanda la raccolta delle deiezioni e l’adozione di tutte le necessarie precauzioni. Gli animali dovranno rimanere sui percorsi di visita, non scavare buche, danneggiare piante e altri animali.

È POSSIBILE FARE FOTO E VIDEO SOLO PER USO PERSONALE
È consentito fare foto e riprese audio-video solo per uso strettamente personale e se realizzate negli spazi ordinariamente visitabili, negli orari e con le modalità previste per l’apertura al pubblico. Per uso personale non è possibile l’utilizzo di attrezzature supplementari (ad es. cavalletti, stativi, binari, microfoni, aeromobili a pilotaggio remoto, ecc.) né allestire set fotografici. Qualsiasi ripresa ai fini commerciali o con uso di attrezzature supplementari dovrà essere autorizzata dall’amministrazione comunale e concordata con la direzione dell’Orto Botanico.

NON SMUOVERE PIETRE, SASSI E GHIAIA E NON GETTARLI IN FONTANE, SPECCHI D’ACQUA, VASI E PRATI
Si prega di non prelevare alcuna pietra dalla montagnola, da pavimentazioni, muri e altri manufatti e di non gettare ghiaia e altro materiale nel laghetto, torbiera, fontane e vasche. Non spostare vasi, cartellini identificativi delle piante e altri oggetti legati alla gestione e all’arredo del giardino.

ATTENZIONE! MOLTE PIANTE SONO TOSSICHE
Nell’Orto Botanico sono coltivate piante tossiche o velenose che in caso di ingestione o di contatto possono provocare, soprattutto nei bambini, problemi anche gravi. Siete pregati di fare attenzione e di sorvegliare i vostri bambini e i vostri animali.

IN CONDIZIONI METEO AVVERSE L’ORTO BOTANICO POTREBBE CHIUDERE
Per ragioni di sicurezza, con il peggiorare repentino delle condizioni meteorologiche o per altre cause di forza maggiore, l’Orto Botanico si riserva la facoltà di chiudere anticipatamente rispetto all’orario in vigore, invitando ad uscire i visitatori presenti.