EVENTO
15 Ottobre 2021 Ortobioattivo
Il metodo Ortobioattivo, il valore e la qualità del cibo
Venerdì 15 Ottobre 2021, nel pomeriggio, all’Orto botanico, con un incontro presso la Casermetta San Regolo prendono il via le attività in presenza del progetto “OBA. NUTRA FOOD”.
Il progetto, finanziato con fondi PSR Toscana 2014-2020, intende mettere a punto un modello produttivo replicabile per la produzione sostenibile di ortaggi ad elevato valore nutraceutico. Tale modello produttivo verrà sviluppato a partire dal sistema di coltivazione “Ortobioattivo“, un sistema non convenzionale che bandisce l’utilizzo di input chimici basandosi sul mantenimento della sostanza organica e della biodiversità microbica del suolo.
Dopo un ciclo di seminari online, l’incontro di venerdì 15 ottobre, intitolato “Il metodo Ortobioattivo, il valore e la qualità del cibo”, darà avvio alle attività in presenza destinate alla divulgazione del metodo Ortobioattivo e dei risultati delle sperimentazioni in atto, finalizzate alla redazione di un protocollo agronomico di coltivazione, alla caratterizzazione della componente microbiologica del substrato e all’indagine delle proprietà nutraceutiche degli ortaggi prodotti.
L’evento è rivolto prioritariamente ad imprenditori agricoli, coltivatori diretti, dipendenti di aziende agricole e forestali e amministratori e dipendenti del territorio, in particolar modo operanti in aree protette e siti Natura 2000. Una quota di posti disponibili è riservata anche ad appassionati, hobbisti, docenti e semplici curiosi.
Programma e Orari
Ritrovo alle ore 14:30 presso la Casermetta San Regolo, ingresso dalle Mura Urbane.
Dopo un primo intervento dedicato alle collezioni dell’Orto Botanico di Lucca a cura della curatrice Alessandra Sani, l’evento proseguirà con la presentazione del metodo Ortobioattivo da parte di Andrea Battiata, agronomo e capofila del progetto. Il pomeriggio si concluderà quindi con un dibattito su sicurezza alimentare, valore e qualità del cibo guidato da Giorgio Dalsasso, presidente de La Piana del Cibo, Marco Del Pistoia, agronomo e membro del comitato di condotta Slow Food Compitese e Orti Lucchesi, e Giulia Torta, agronoma e borsista di ricerca presso l‘Orto Botanico di Firenze.
Conclusione lavori ore 18:30.
Ingresso e Prenotazioni
L’ingresso è gratuito su prenotazione
Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a giulia.torta@unifi.it o telefonando al 338 6031275
I primi 15 iscritti riceveranno in omaggio la pubblicazione Getta un seme, dedicata al metodo Ortobioattivo e alle tecniche di orticoltura sostenibile. I
I partecipanti dovranno essere in possesso di GREEN PASS e indossare la mascherina negli spazi chiusi, rispettare le distanze interpersonali e tutte le indicazioni in ingresso.