Eventi

15 Giugno
NEL MERAVIGLIOSO MONDO DELLE PIANTE CARNIVORE con Rita Corino
Info

Sabato 15 Giugno 2024 – ore 16:30
Casermetta San Regolo – Ingresso libero dalle Mura Urbane fino a esaurimento posti.
Interviene Rita Corino
Presentazione multimediale di circa un’ora in cui si descrivono la morfologia e la tecnica di cattura delle piante carnivore che hanno colonizzato il pianeta Terra.
A seguire, saranno presenti le piante carnivore di Rita Corino che gli ospiti potranno ammirare dal vivo.
Rita Corino è un consulente informatico e dedica parte della sua attività professionale all’insegnamento dell’informatica e della matematica presso l’Istituto Santachiara ODPF di Tortona (AL).
Dagli anni ’90 si dedica allo studio e alla coltivazione delle piante carnivore. La sua collezione fatta di oltre 300 specie diverse ha ricevuto, dalla Società Botanica Italiana, lo status di “Collezione Nazionale Accreditata”.
Negli anni è stata responsabile editoriale e poi presidente dell’AIPC – Associazione Italiana Piante Carnivore.
Evento organizzato da Orto Botanico di Lucca con A.Di.P.A. – Associazione Diffusione Piante tra Amatori.
INFO
curatore@ortobotanicodilucca.it | 0583 442482
adipasedecentrale@gmail.com | 327 144 44 20


8 Giugno
APPROCCIO ALLA STAMPA BOTANICA con Laura Mogna
Info

Con la tecnica della stampa botanica è possibile imprimere, su vari supporti, le forme e i colori di elementi vegetali (foglie, fiori, radici…) ottenendo chiare impronte o effetti astratti.L’esperienza si focalizzerà in particolare sulla stampa su stoffa di fibra vegetale. Dopo una breve introduzione teorica sulla tecnica di preparazione dei tessuti si sperimenterà la stampa di elementi vegetali, che saranno raccolti dai partecipanti durante una breve passeggiata nell’Orto botanico. Al termine della pausa pranzo si procederà alla visione dei tessuti stampati e all’analisi dei risultati ottenuti.

MAX PARTECIPANTI: 10 persone
Target: Adulti
Partecipare: l’evento è gratuito ma per un numero massimo di iscritti, è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@bibliotecaagora.it
Durata: 10:00 – 13:00 pausa pranzo (libero) 14:30 – 16:00
Note: punto di accesso dalla Casermetta San Regolo, Mura Urbane


7 Giugno
NELLE RADICI SONORE degli Staindubatta
Info

In una versione acustica,Federico Bragaglia (basso), Simone Tardelli (chitarra e voce) e Emilia Galgani (voce e tastiere), ci portano dentro le radici della loro ricerca sonora con l’ultimo album tal titolo “*”, uscito lo scorso 15 aprile, un lungo e variegato progetto in cui spaziano tra post-rock, brani più intimi ed altri più sperimentali ed elettronici.
L’uso del dialetto garfagnino, rende la loro musica strettamente legata al territorio e davvero unica. La continua ricerca musicale degli Staindubatta è fatta di suoni elettronici e naturali, è basata sulla creazione di atmosfere dilatate, in qualche misura rallentate, in netto contrasto con la velocità che caratterizza il mondo in cui ci muoviamo.
Dove: Serra piccola dell’Orto botanico di Lucca, ingresso dalla Casermetta San Regolo, via delle Mura Urbane, 5
Partecipare: l’evento è gratuito ma per un numero massimo di iscritti, è obbligatoria la prenotazione.
INFO e PRENOTAZIONI
info@bibliotecaagora.it


1 Giugno
L’ORTO NELL’ORTO: laboratorio di semina per giovani coltivatori
Info

Laboratorio per bambin* da 7 a 11 anni in collaborazione con A.Di.P.A.
Dopo una breve introduzione al mondo dei semi, i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi con l’arte del giardinaggio piantando, all’interno dei cassoni dedicati all’agrobiodiversità, giovani piantine di varietà orticole locali, scoprendo le tipicità della Lucchesia e arricchendo con la loro attività l’Orto produttivo custodito all’interno dell’Orto botanico. Altre varietà saranno seminate nei vasetti biodegradabili messi a disposizione dei ragazzi che potranno così continuare a prendersi cura della propria coltivazione in giardino o sul balcone di casa.
Ritrovo: Casermetta San Regolo, Mura Urbane, 5 – 55100 Lucca
Partecipazione gratuita – Necessaria prenotazione – Durata 1h:30 circa.
Si consiglia abbigliamento comodo e sporcabile.
I genitori devono compilare e sottoscrivere apposito modulo di iscrizione.
Evento organizzato in collaborazione con A.Di.P.A.
Iniziativa promossa in adesione a Amico Museo, Aria di primavera nei musei della Toscana
Info e prenotazioni
Segreteria Adipa
cell/whatsapp 327 1444420 | e-mail adipasedecentrale@gmail.com


25 Maggio
HAIKU IN GIARDINO con Glauco Saba
Info

Dopo un breve cammino di ispirazione naturalistica tra le piante dell’Orto botanico di Lucca, Glauco Saba condurrà un laboratorio di scrittura, per consentire a tutti di apprendere le tecniche di base della poesia giapponese haiku, che in sole diciassette sillabe ha prodotto autentici capolavori in ogni tempo e luogo.
Evento all’interno di Cartografie dell’Immaginario 2024 Lungo le radici, rassegna culturale diffusa a cura di Biblioteca Agorà, Orto botanico di Lucca, Archivio storico comunale di Lucca e Photolux.
Glauco Saba, autore di “Haiku in cammino”, manuale per poeti viandanti (2023, ed. Ediciclo), compone haiku in italiano, inglese e francese, con i quali ha ottenuto numerosi premi in Italia (sette volte al Premio Internazionale Capoliveri Haiku, tre volte al “Mangiaparole” di Roma) e riconoscimenti in Europa e oltreoceano. Nel 2013 e 2015 è stato incluso anche nella graduatoria “European TOP 100 most creative haiku authors”. Dal 2015 tiene corsi e stage di poesia haiku in Italia e all’estero, anche come docente della ©Scuola del Viaggio o nei viaggi della ©Compagnia dei Cammini. Autore delle raccolte “Orme” (2002), “Suite per haiku” (2015 in italiano, inglese e francese), “Il giro dell’Elba in 80 haiku” (2019), “Lungo il sentiero” (2019) e “La clessidra incrinata” (2022).
MAX PARTECIPANTI: 15 persone
Target: Adulti
Partecipare: l’evento è gratuito ma per un numero massimo di iscritti, è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@bibliotecaagora.it
durata: dalle 10.30 alle 12.30
Note: è sufficiente portare con sé il materiale per scrivere.
Iniziativa promossa in adesione a Amico Museo, Aria di primavera nei musei della Toscana.


24 Maggio
LA TUA MAPPA ARBOREA con Elena Barachini
Info

Laboratorio creativo di rappresentazione del sé attraverso l’uso della metafora dell’albero. Un percorso volto alla consapevolezza e allo sviluppo, per riprendere contatto con chi siamo, dove siamo e dove vogliamo andare.
Evento all’interno di Cartografie dell’Immaginario 2024 Lungo le radici, rassegna culturale diffusa a cura di Biblioteca Agorà, Orto botanico di Lucca, Archivio storico comunale di Lucca e Photolux.
MAX PARTECIPANTI: 20 persone
Target: Adulti
Partecipare: l’evento è gratuito è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@bibliotecaagora.it
Elena Barachini, laureata in Scienze Forestali, è guida Ambientale Escursionistica Aigae. Formatasi presso la Nature Coaching Academy, ha ottenuto il diploma di coach “Coaching Ecosomatico” approvato ICF, e di “Nature Ambassador” come conduttore di Forest Bathing (Bagno di bosco, shinrin-yoku) e di esperienze di connessione profonda con alberi e boschi e con gli Otto Archetipi Natura. Del suo lavoro le piace la possibilità di poter regalare, ogni giorno, un rinnovato stupore.
Iniziativa promossa in adesione a Amico Museo, Aria di primavera nei musei della Toscana.


19 Maggio
IMPOLLINATORI IN GIARDINO Piante e insetti impollinatori all’Orto botanico di Lucca – visita guidata
Info

Visita guidata con guide A.Di.P.A. e Giovanna Olivieri per osservare fiori e insetti impollinatori, capire le sofisticate strategie riproduttive delle angiosperme e del ruolo fondamentale che svolge la fauna minore.
Partecipazione gratuita con biglietto ingresso all’Orto botanico
Max: 25 partecipanti
Prenotazione obbligatoria
tel. 0583 442482 (biglietteria) | e-mail biglietteria@ortobotanicodilucca.it
Un modo per celebrare la Giornata mondiale delle api che ricorre lunedì 20 maggio 2024. Un’occasione per riportare all’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli, finanche mammiferi, per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.
La biglietteria si trova nella Casermetta San Regolo, via delle Mura Urbane 14. La sede potrebbe essere spostata temporaneamente lungo la rampa del Baluardo San Regolo.
Iniziativa promossa in adesione a Amico Museo, Aria di primavera nei musei della Toscana.


18 Maggio
RONZII. Storie di api e altri impollinatori – presentazione libro
Info

Presentazione del libro Ronzii. Storie di api e altri impollinatori. Interviene l’autrice Giovanna Olivieri.
Casermetta San Regolo, ingresso libero, fino a esaurimento posti, dalle Mura Urbane.
Storie di scoperte e osservazioni avviate dalla percezione di suoni, vibrazioni, ronzii degli insetti che affaccendati conducono la loro vita strettamente correlata alle piante.
Un’occasione per celebrare la Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio e la Giornata mondiale delle api che ricorre lunedì 20 maggio 2024. Un modo per evidenziare l’importanza dei musei per la divulgazione e sensibilizzazione ambientale e per riportare all’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli, finanche mammiferi, per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.
Iniziativa promossa in adesione a Amico Museo, Aria di primavera nei musei della Toscana.
Evento organizzato in collaborazione con A.Di.P.A. Ingresso gratuito dalle Mura Urbane fino a esaurimento posti.
INFO
Segreteria Adipa
cell/whatsapp 327 1444420 | e-mail adipasedecentrale@gmail.com
Orto botanico di Lucca
0583 442481 (curatore) | e-mail curatore@ortobotanicodilucca.it
0583 442482 (biglietteria) | e-mail biglietteria@ortobotanicodilucca.it


14 Maggio — 15 Maggio 2024
DISEGNARE NEL MONDO nel paesaggio dell’arte
Info

Videoproiezione artistica ‘Disegnare nel Mondo’ è il risultato di un percorso laboratoriale che gli studenti del Liceo artistico musicale ‘Passaglia’ di Lucca, hanno seguito con l’artista Mario Airò nell’ambito del PCTO con l’associazione Sentiment of Beauty e attraverso esperienze e suggestioni presso l’Orto botanico di Lucca.
Mario Airò è docente del Laboratorio di Arte presso la Facoltà di Arti e Design dello IUAV di Venezia. I suoi interventi nascono per lo più con l’intento di indurre nello spettatore stati d’animo e sensazioni fortemente emotivi e sono composti da oggetti, immagini, testi, suoni e fonti luminose giocano sulla delicatezza, sull’effetto incantatorio e seducente per trasformare gli ambienti espositivi in spazi mentali avvolgenti, irreali, capaci, nella loro insistita perfezione, di restituire il senso di una vita sognata più che vissuta.
Ingresso libero dalle Mura Urbane presso la Casermetta San Regolo dell’Orto botanico di Lucca.
martedì 14 maggio ore 12:00 -18:30
mercoledì 15 maggio 10:30 -18:30
L’ingresso alla mostra è libero, l’ingresso all’Orto botanico è vincolato a bigliettazione.
Iniziativa promossa in adesione a Amico Museo, Aria di primavera nei musei della Toscana


4 Maggio — 5 Maggio 2024
MOSTRA DEI FUNGHI DI PRIMAVERA
Info

Mostra dei MOSTRA DEI FUNGHI DI PRIMAVERA
La mostra organizzata con il Gruppo micologico e naturalistico lucchese ‘Benedetto Puccinelli’ espone campioni di funghi freschi commestibili e non, tossici, immagini fotografiche a scopo divulgativo e di prevenzione.
Nell’occasione sono esposti anche alcuni materiali inerenti la micologia custodite nella sezione museale dell’Orto botanico di Lucca.
Sabato 4 maggio apertura 15:00 | chiusura 19:00
Domenica 5 maggio apertura 10:30 | chiusura 19:00
Ingresso libero