Eventi

24 Maggio
LA TUA MAPPA ARBOREA con Elena Barachini
Info

Laboratorio creativo di rappresentazione del sé attraverso l’uso della metafora dell’albero. Un percorso volto alla consapevolezza e allo sviluppo, per riprendere contatto con chi siamo, dove siamo e dove vogliamo andare.
Evento all’interno di Cartografie dell’Immaginario 2024 Lungo le radici, rassegna culturale diffusa a cura di Biblioteca Agorà, Orto botanico di Lucca, Archivio storico comunale di Lucca e Photolux.
MAX PARTECIPANTI: 20 persone
Target: Adulti
Partecipare: l’evento è gratuito è obbligatoria la prenotazione scrivendo a info@bibliotecaagora.it

Elena Barachini, laureata in Scienze Forestali, è guida Ambientale Escursionistica Aigae. Formatasi presso la Nature Coaching Academy, ha ottenuto il diploma di coach “Coaching Ecosomatico” approvato ICF, e di “Nature Ambassador” come conduttore di Forest Bathing (Bagno di bosco, shinrin-yoku) e di esperienze di connessione profonda con alberi e boschi e con gli Otto Archetipi Natura.
Del suo lavoro le piace la possibilità di poter regalare, ogni giorno, un rinnovato stupore.


18 Maggio
Ronzii. Storie di api e altri impollinatori
Info

Presentazione del libro Ronzii. Storie di api e altri impollinatori, interviene l’autrice Giovanna Olivieri.
Storie di scoperte e osservazioni avviate dalla percezione di suoni, vibrazioni, ronzii degli insetti che affaccendati conducono la loro vita strettamente correlata alle piante.
Un’occasione per celebrare la Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio e la Giornata mondiale delle api che ricorre lunedì 20 maggio 2024. Un modo per evidenziare l’importanza dei musei per la divulgazione e sensibilizzazione ambientale e per riportare all’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici l’importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori, api, vespe, farfalle, coccinelle, ragni, rettili, uccelli, finanche mammiferi, per la sicurezza alimentare, la sussistenza di centinaia di milioni di persone e per il funzionamento degli ecosistemi e la conservazione degli habitat.

Iniziativa promossa in adesione a Amico Museo, Aria di primavera nei musei della Toscana.
Evento organizzato in collaborazione con A.Di.P.A.
Ingresso gratuito dalle Mura Urbane fino a esaurimento posti.


4 Maggio — 5 Maggio 2024
MOSTRA DEI FUNGHI DI PRIMAVERA
Info

Mostra dei MOSTRA DEI FUNGHI DI PRIMAVERA
La mostra organizzata con il Gruppo micologico e naturalistico lucchese ‘Benedetto Puccinelli’ espone campioni di funghi freschi commestibili e non, tossici, immagini fotografiche a scopo divulgativo e di prevenzione.
Nell’occasione sono esposti anche alcuni materiali inerenti la micologia custodite nella sezione museale dell’Orto botanico di Lucca.
Sabato 4 maggio apertura 15:00 | chiusura 19:00
Domenica 5 maggio apertura 10:30 | chiusura 19:00
Ingresso libero


19 Novembre
L’ALBERO DELL’ORTO – LABORATORIO PER BAMBINI
Info

Laboratorio per bambini da 6 a 11 anni dalle ore 15:00 con durata di circa 1.30 h. Una parte si svolgerà all’aperto nell’Orto botanico e una parte al  chiuso nella Casermetta San Regolo. I partecipanti lavoreranno insieme con gli operatori di A.Di.P.A. raccogliendo foglie, rametti e altro materiale vegetale, useranno colla e pennelli, tanta creatività e immaginazione per realizzare un albero condiviso, l’albero dell’Orto, l’albero degli alberi. 

Attraverso una piccola caccia alle foglie impareranno a riconoscerne forma e sfumatura dei colori, ad apprezzare la diversità delle tante specie che crescono nell’Orto botanico cittadino.

Un modo per festeggiare con un po’ di anticipo la GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI che ricorre il ogni 21 novembre come previsto dalla Legge 10/2013 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) con lo scopo di sottolineare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.


19 Novembre
Visite guidate – Alberi dell’Orto e dintorni: sfumature d’autunno dall’alto al basso
Info

l 21 novembre ricorre come previsto dalla Legge 10/2013 (Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) la GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI, la cui celebrazione ha lo scopo di sottolineare l’importanza del patrimonio arboreo e di ricordare il ruolo fondamentale ricoperto da boschi e foreste.

L’orto botanico celebra in anticipo la Giornata degli alberi e il 19 novembre sono in programma  VISITE GUIDATE dal titolo: Alberi dell’Orto e dintorni: sfumature d’autunno dall’alto al basso – VISITE GUIDATE con gli operatori A.Di.P.A. per adulti e famiglie.

Partenze alle ore 10:45 e alle ore 14:45 – durata circa 1 ora

Ritrovo presso la Biglietteria dell’Orto botanico, Casermetta San Regolo, ingresso dalle Mura urbane.


24 Agosto
Piccolo come le stelle | La vita di Giacomo Puccini di e con Elisabetta Salvatori
Info

24 agosto 2023 ore 17:00 Sotterraneo dell’Orto botanico di Lucca –  Spettacolo teatrale sulla vita di Giacomo Puccini scritto e interpretato da Elisabetta Salvatori.

Evento all’interno del Festival I Musei del Sorriso, promosso dal Sistema Museale Territoriale della provincia di Lucca in collaborazione con i musei del territorio, Fondazione Toscana Spettacolo, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Elisabetta Salvatori, autrice e attrice versiliese, figura di riferimento del teatro di narrazione italiano, ci permetterà di conoscere molto da vicino uno dei più grandi musicisti di sempre, Giacomo Puccini.
Grazie a un lungo studio e consultazione delle oltre ottomila lettere lasciate da Puccini, l’attrice entra negli spazi più intimi del grande maestro, permettendo mettendo in contatto il pubblico con l’anima del suoi personaggio. Ne esce un ritratto vero e profondo: il suo cammino di vita, ii suoi successi, le sue insicurezze, i suoi amori, le sue paure.


Dal 18 AgostoAl 21 Luglio 2023
Il Canto degli Alberi
Info

.


6 Luglio
Giovedì d’estate all’Orto botanico, visita guidata: Piante tessili e tintorie
Info

Visita guidata alle ore 18:00 sul tema Le piante tintorie e tessili: alla scoperta di un’arte antica

I visitatori muniti di biglietto di ingresso per l’Orto botanico potranno partecipare, fino a esaurimento posti alla visita guidata condotta da Guide Ambientali dell’associazione Adipa.

Ingresso dalla Biglietteria della Casermetta San Regolo, per cause non prevedibili l’ingresso potrebbe spostarsi lungo la Rampa del Baluardo San Regolo.

Durata della visita 1 ora circa.

L’iniziativa fa parte del programma Giovedì d’estate all’Orto botanico 

Tutti i giovedì dal 6 luglio al 17 agosto alle ore 18:00

i visitatori dell’Orto botanico potranno partecipare con il biglietto di ingresso alle

Visite guidate insolite

Percorsi a tema con le guide di A.Di.P.A. per scoprire piante e collezioni

 

 


Dal 06 LuglioAl 17 Agosto 2023
Giovedì d’estate all’Orto, visite guidate insolite dal 6 luglio al 17 agosto
Info

L’Orto botanico di Lucca in collaborazione con l’associazione A.Di.P.A., propone ogni giovedì alle ore 18:00, dal 6 luglio al 17 agosto, al solo costo del biglietto di ingresso, visite guidate insolite, percorsi che permettono di approfondire, all’ombra di grandi alberi e piante tropicali, al riparo dall’afa cittadina, temi diversi dall’utilità delle piante, alla loro importanza nell’immaginario e nella tradizione, alle loro strategie adattative, ecologia e monumentalità.

6 luglio 2023 ore 18:00 – Le piante tintorie e tessili: alla scoperta di un’arte antica

13 luglio 2023 ore 18:00 – Gli alberi monumentali dell’Orto botanico di Lucca

20 luglio 2023 ore 18:00 – Alberi insoliti: storie meno conosciute di piante significative

27 luglio 2023 ore 18:00 – Imitare le piante: invenzioni e utilizzi

3 agosto 2023 ore 18:00 – Frutti insoliti, piante edibili da tutto il mondo

10 agosto 2023 ore 18:00 – Storia, tradizione e magia delle piante per San Lorenzo

17 agosto 2023 ore 18:00 – L’Orto botanico di Lucca e il Museo ‘Cesare Bicchi’ (apertura straordinaria dei locali che custodiscono le collezioni museali)

 


21 Maggio
Domenica 21 maggio – Visite guidate ‘Conoscere le collezioni del passato per comprendere il presente‘
Info

Visita guidata a temaConoscere le collezioni del passato per comprendere il presente‘ all’Orto botanico e alle collezioni del Museo ‘Cesare Bicchi’.

Per l’occasione delle giornate internazionali dei musei si propone la visita guidata dell’Orto Botanico ed in particolare della sezione  Museo ‘Cesare Bicchi’ : la sezione storico botanica che , per motivi di estrema deperibilità e fragilità delle collezioni, è visitabile esclusivamente su prenotazione e con guida.

Due gli appuntamenti organizzati ed effettuati in collaborazione con A.Di.P.A

Mattina – ore 11:00    Pomeriggio – ore 15:30

maggiori informazioni su gli eventi programmati per la Giornata Internazionale dei Musei all’indirizzo:
https://ortobotanicodilucca.it/giornata-internazionale-dei-musei-2023/


20 Maggio
Sabato 20 maggio – LE INTOCCABILI Viaggio tra i pericoli vegetali
Info

Sabato 20 maggio ore 17:30 – Casermetta del Baluardo San Regolo

Presentazione del libro LE INTOCCABILI Viaggio tra i pericoli vegetali per l’escursionista di Nicola Messina, naturalista-botanico, esploratore e comunicatore scientifico. Paolo Baldi intervista l’autore.

Le piante esseri immobili e apparentemente innocue non possono fuggire dai tanti pericoli a cui sono soggette. Le strategie di sopravvivenza sono incredibili e alcune divengono intoccabili! Scopriamole con Nicola Messina.

Ingresso libero fino a esaurimento posti, evento organizzato in collaborazione con A.Di.P.A.


10 Dicembre
Laboratori bambini – Pranzo delle feste per gli amici del giardino
Info

Laboratori per bambini da 6 a 12 anni, a partecipazione gratuita. 

I laboratori si svolgeranno presso la Casermetta San Regolo, entrata dal Baluardo San Regolo.

Un laboratorio è previsto la mattina alle 10.45 e uno è previsto il pomeriggio alle 14:45.

Si avvicina l’inverno e il Natale, i partecipanti impareranno a realizzare dispositivi e cibo per gli uccelli che frequentano i nostri giardini. Piccole attenzioni e un regalo speciale alla fauna minore che convive con noi. 

La durata è di circa 1 h e 45 m. 

I minori dovranno essere accompagnati da un genitore.


2 Ottobre — 1 Ottobre 2022
1 e 2 ottobre – 37a Mostra dei Funghi Autunnali
Info

Mostra micologica corredata da percorsi didattici e informativi


11 Agosto
DE RERUM NATURA – LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI E RAGAZZI (6-14)
Info

In occasione Rassegna di Arte contemporanea DE RERUM NATURA organizzata dal 9 – 24 AGOSTO 2022 nei Sotterranei del Baluardo San Regolo, si propone un laboratorio di creatività e libera rappresentazione della natura che ci circonda, destinato a bambini e ragazzi. 

Alcuni artisti di ASART partecipanti alla Rassegna, guideranno i partecipanti (bambini e ragazzi tra 6 e 14 anni) a scoprire la propria creatività all’insegna della rappresentazione di ciò che ci circonda, immersi nei colori e nelle forme infinite che la natura offre presso l’Orto botanico di Lucca.

Incontro all’ingresso dell’Orto botanico (presso Biglietteria), esplorazione delle collezioni, raccolta di eventuali materiali, con carta, colori e altri strumenti i partecipanti si cimenteranno presso la Casermetta San Regolo, nella rappresentazione con tecniche diverse ciò che hanno osservato e raccolto.


4 Agosto
4 AGOSTO – Don Aldo Mei “L’Incontro”
Info

Performance teatrale Sul filo della memoria…“L’intervista” Don Aldo e i giovani, con Anna Baccei, Samuele Bonanni. Drammaturgia e regia di Miriam Iacopi. 
Testo di Luciano Luciani, ISREC Lucca. In collaborazione con Associazione Teatrale “Nando Guarnieri” Lucca e Gruppo Giovani “Gian Burrasca”


Dal 01 LuglioAl 12 Agosto 2022
dal 1 luglio al 19 agosto – CANTO DEGLI ALBERI 2022
Info

rassegna concertistica estiva presso l’Orto Botanico. 8 concerti serali

tutti i Venerdì con inizio alle ore 21:15:

1 Luglio – sotterraneo Casermetta San Regolo 
Musiche di Rota, Cui, Martinù, Piazzolla, 
Trio composto da Roberta Anzil, flauto;  Angela Paola Landi, violino;  Giovanni Passalia, pianoforte. 

8 Luglio – sotterraneo Casermetta San Regolo 
Musiche di J.S.Bach, L. Boccherini, F. J Haydn, P. Cremont.  
Trio composto da  Luca Celoni e Valeria Barsanti, violini;  Carlo Benvenuti, violoncello, i quali eseguiranno 

15 Luglio – sotterraneo Casermetta San Regolo 
i Solisti dell’ Accademia Malfatti col  Direttore Benjamin Smith.   

22 luglio – sotterraneo Casermetta San Regolo 
musiche di Mozart, Beethoven, Chopin. 
Concerto per Pianoforte con Fabio Menchetti 

29 luglio – sotterraneo Casermetta San Regolo 
Musiche di Johann Paul Schiffelholtz 
“Guitar duo” formato  da Gabriele Balzerano ed Edoardo Pieri  

5 Agosto – Serre Moderne 
musiche di W. A. Mozart, L. Van Beethoven, A. Dvorak 
Duo  Irene Vecoli, violino; Michele Franceschi, pianoforte.  

12 Agosto – Serre Moderne 
“Salotto musicale”: un Itinerario musicale  dal barocco al romanticismo, 
con Michelangelo Lazzareschi al flauto traverso  e Andrea Solinas all’arpa. 

19 Agosto – Serre Moderne 
Concerto per pianoforte 
esegue Gilberto Rossetti, pianista.

 


24 Giugno
24 giugno ore 21 – GIUNGLA | “NOTTURNA: CHI VIVE AL CHIARO DI LUNA?” – INCONTRO CON LA BIOLOGA
Info

Da quante prospettive si può guardare la Luna?

Incontro con la biologa ambientale Arianna Chines, il veterinario Riccardo Gherardi e l’educatrice ambientale Angela Giannotti

Scarica qui il programma completo di GIUNGLA

GIUNGLA INFO:   
https://sofarts.org/              @giungla.fest su Facebook e Instagram

sofa.lucca@gmail.com


24 Giugno
24 giugno ore 19:30 – GIUNGLA | “VIAGGIO NELLA LUNA” – INCONTRI
Info

Da quante prospettive si può guardare la Luna?

Sonorizzazione live del film di Georges Mélies con Alessio Vanni e Lorenzo Valdesalici

Scarica qui il programma completo di GIUNGLA

GIUNGLA INFO:   
https://sofarts.org/              @giungla.fest su Facebook e Instagram

sofa.lucca@gmail.com


23 Giugno
23 giugno ore 21 – GIUNGLA | MANIFESTO BRUTAL “LA NOTTE E’ ANCHE UN SOLE” – PERFORMANCE PARTECIPATIVA
Info

Performance partecipativa di Giorgia Frisardi, Mattia Pellegrini, anarcorporëos, con Jesal Kapadia, Eleonora Biagetti, Edoardo Pellegrini, Corrado Chiatti, Marco Fellini.

Nella notte di San Giovanni, MANIFESTO BRUTAL creerà un rituale collettivo che porterà gli spettatori a tessere insieme, tra testi, immagini e suoni, sotto la luce della luna.

L’evento è ospitato nella Serra e la tariffa di ingresso all’Orto
Botanico è di € 3,00.
È necessaria la prenotazione su questa piattaforma. 

Chiunque sia munito di biglietto di ingresso all’Orto Botanico valido
nella giornata (i.e. Biglietto del giorno a tariffa ordinaria o
Biglietto GIUNGLA Festival) potrà accedere gratuitamente agli spazi
selezionando la tariffa €0,00 che vale come prenotazione all’evento. 

 

Evento all’interno di GIUNGLA, festival di arte contemporanea e scienze.

Scarica qui il programma completo di GIUNGLA

GIUNGLA INFO:   
https://sofarts.org/              @giungla.fest su Facebook e Instagram

sofa.lucca@gmail.com


4 Giugno
4 GIUGNO 2022 ore 10:30 – AMICO MUSEO 2022: IL GIARDINO DI VILLA BOTTINI ed i Platani di Elisa
Info

Un incontro per conoscere la storia e l’architettura del giardino voluto dalla famiglia Buonvisi.

Il personale dell’Orto Botanico conduce questo incontro e dà appuntamento agli interessati nello spazio antistante l’ingresso principale di Villa Bottini. 

Il gruppo visiterà il giardino osservandone la struttura, parlando della sua storia e soffermando l’attenzione su alcune specie botaniche presenti.

L’evento fa parte del programma AMICO MUSEO 2022 promosso da Regione Toscana. L’Orto Botanico Museo Botanico Cesare Bicchi ha in calendario due ulteriori appuntamenti cui vi invitiamo a partecipare


21 Maggio
21 MAGGIO 2022 ore 11:00 – AMICO MUSEO 2022: UN MONDO DI FIORI un’occasione per conoscere la biodiversità
Info

Un laboratorio dedicato ai bambini di età compresa tra 7 e 10 anni per osservare la diversità dei fiori e le 
loro strategie adattative.

I bambini osserveranno da vicino, scopriranno la varietà delle forme e dei colori, toccheranno e comprenderanno i motivi di questa diversità.

L’evento fa parte del programma AMICO MUSEO 2022 promosso da Regione Toscana. L’Orto Botanico Museo Botanico Cesare Bicchi ha in calendario due ulteriori appuntamenti cui vi invitiamo a partecipare


18 Maggio
18 MAGGIO 2022 ore 16:00 – AMICO MUSEO2022: IL CEDRO DEL LIBANO e le altre conifere dell’Orto Botanico
Info

Il Cedro del Libano, decano della collezione arborea dell’Orto Botanico di Lucca, compie quest’anno 200 anni. Mercoledì 18 maggio, nella giornata internazionale dei musei, si celebra questa ricorrenza con una visita guidata al giardino Botanico incentrata sulla storia di questo bellissimo antico albero e delle altre conifere monumentali e rare presenti nell’Arboreto.

L’evento fa parte del programma AMICO MUSEO 2022 promosso da Regione Toscana. L’Orto Botanico Museo Botanico Cesare Bicchi ha in calendario due ulteriori appuntamenti cui vi invitiamo a partecipare


19 Aprile
19 aprile 2022 – S-passo Musei Campus Pasquali: I FIORI ED I LORO AMICI INSETTI
Info

L’Orto Botanico di Lucca aderisce al progetto di Regione ToscanaS-Passo Musei Campus pasquali 2022  – in vacanza dalla scuola è vietato annoiarsi”.

L’attività è aperta a 20 bambini di età compresa tra 8 e 10 anni ed è concepita sulla base del principio “giocando si impara“.

Dopo una breve visita del giardino Botanico, i bambini saranno guidati nel costruire con le prorie mani bombe di semi e casette per insetti impollinatori. Il laboratorio è il pretesto per parlare di natura e scoprire il ruolo degli insetti durante la primavera.

L’attività è organizzata in collaborazione con A.Di.P.A.

 


28 Gennaio
STORIA DEL CASTAGNO NEL TERRITORIO LUCCHESE
Info

Un incontro sulla rilevanza storica e paesaggistica del castagno nel territorio lucchese, un albero, una coltura che ha profondamente determinato sin dai tempi più antichi il paesaggio agro-forestale, l’economia, le tradizioni e la sussistenza dell’uomo.

Interviene Massimo Giambastiani, dottore forestale, che da anni si occupa della castanicoltura nel territorio del provincia di Lucca sia da un punto di vista storico-culturale che agronomico. 

Evento promosso e organizzato dal Comune di Lucca, Orto botanico e Biblioteca Agorà con le associazioni A.Di.P.A. e Amici dell’Agorà.


18 Dicembre
Laboratori di Natale per bambini
Info

EVENTO RIPROGRAMMATO.
Laboratori per bambini tra i 6 e i 10 anni, per stimolare l’attenzione verso le piante anche attraverso la fantasia e la creatività!
Con foglie, rametti, pigne ed altro ancora raccolti nel giardino botanico si impara ad osservate la natura da vicino e a farne decorazioni creative.


11 Dicembre
Laboratori di Natale per bambini
Info

I bambini, dopo un breve percorso all’interno dell’Orto botanico per raccogliere foglie rametti pigne ecc.(previsto solo in caso di bel tempo), ritorneranno alla Casermetta San Regolo dove realizzeranno piccole decorazioni imparando ad osservare il materiale raccolto.
I bambini devono essere accompagnati da un solo adulto.
SI PREGA DI PRENDERE VISIONE DI QUANTO INDICATO IN “ACCESSIBILITà ALLA STRUTTURA”


9 Dicembre
9 dicembre – Esco dal Desco ma vado all’Orto – Conversazione sulle erbe selvatiche in cucina: le ricette di Marco Pardini
Info

Incontro con Marco Pardini etnobotanico, esperto di usi e tradizioni legati alle piante. Una conversazione sull’utilizzo delle specie vegetali spontanee in cucina, un percorso tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.
Un evento collaterale alla 16ˆEdizione de Il Desco, saperi e sapori in mostra a Lucca.


20 Novembre
20 novembre 2021 – GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO
Info

una giornata all’insegna degli alberi secolari dell’Orto botanico e delle limitrofe Mura Urbane. Tre visite guidate gratuite organizzate dall’Orto Botanico di Lucca in collaborazione con A.Di.P.A. Partenze ore 11, 11:30, 12:00


30 Ottobre — 31 Ottobre 2021
30 e 31 Ottobre 2021 Japanese Plants & Monsters Experience
Info

Descrizione
Percorsi notturni alla scoperta dell’anima Japan dell’Orto botanico, alberi, miti, folklore dal Sol Levante.

30 e 31 Ottobre 2021 Japanese Plants & Monsters Experience


26 Settembre
GEP2021 domenica 26 settembre – Il patrimonio “clausus” dell’Orto Botanico: le collezioni della sezione storico-botanica
Info

l’Orto Botanico offre ai propri visitatori la possibilità di conoscere da vicino il patrimonio storico che compone la sezione “Museo Botanico Cesare Bicchi”.
La mattina alle ore 11:00 e il pomeriggio alle ore 16:00 sono previste due visite guidate dell’Orto Vivo che culminano nella sala della biblioteca con l’incontro con un esperto in archivistica e conservazione (d.ssa Mariella Morotti).
L’esperto mostrerà reperti tratti dalle collezioni di norma non visibili al pubblico e racconterà in modo semplice e accessibile a tutti perché e come si conserva questa ricchezza.
(la d.ssa Morotti sarà disponibile per visitatori in libero accesso dell’Orto Botanico dalle 11:00 – 13:00 e dalle 15:30 – 17:30)


18 Settembre
18 settembre 2021 – CONOSCERE GLI AGRUMI: la parola dell’esperto
Info

Sabato 18 settembre 2021 alle ore 10:30, nelle Serre moderne dell’ Orto botanico di Lucca, si svolgerà un incontro/corso introduttivo dedicato alla cura e alla manutenzione degli agrumi ornamentali per amatori e principianti. Un’iniziativa dell’Orto botanico, in collaborazione con l’azienda Oscar Tintori di Pescia. La prenotazione è obbligatoria e le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti. Il costo del biglietto è 10 euro.


27 Agosto
Il canto degli alberi – Concerto per contrabbasso e pianoforte
Info

Anche quest’anno l’Orto botanico ospiterà ‘Il canto degli alberi‘, una rassegna musicale serale a cura di FLAM che si svolgerà nei Sotterranei del Baluardo San Regolo. L’ingresso è consentito solo su prenotazione e fino a esaurimento posti. (Biglietto ingresso: 3 euro a persona).
Prenota qui, oppure presso la biglietteria dell’Orto Botanico, il tuo posto per il concerto del 27 agosto 2021, inizio ore 21:15: “Concerto per contrabbasso e pianoforte” – Giacomo Banella (contrabbasso), Stefano Teani (pianoforte). Musiche di Eccles Bottesini Vanhal


1 Luglio
Alberi monumentali e Orti botanici
Info

Convegno e Riunione annuale del Gruppo Orti Botanici e Giardini Storici/Società Botanica Italiana per celebrare il Bicentenario dell’Orto botanico di Lucca. La sessione del 1 luglio, dedicata agli Alberi monumentali e all’Orto lucchese, è aperta al pubblico in presenza e on-line con diretta streaming sul canale YouTube LiveLoveLucca. Iscrizione necessaria solo per la modalità in presenza, previa registrazione/prenotazione individuale su questa piattaforma entro il 27 giugno. La sessione del 2 luglio è RISERVATA solo al personale degli Orti botanici.