EVENTO

Amico Museo 2022 – Aria di Primavera all’Orto

Laboratori e visite guidate alla scoperta dell'Orto botanico e di altri preziosi giardini della città

Da maggio a giugno, tre eventi promossi dall’Orto botanico di Lucca – Museo botanico ‘Cesare Bicchi’ che partecipa all’iniziativa Amico Museo. Aria di primavera nei musei toscani promossa dalla Regione Toscana.

In molti Musei della Toscana tra il 6 maggio e il 5 giugno si snoda un programma con tante attività diverse accomunate da un’identica passione: conoscere il nostro patrimonio culturale con proposte che coinvolgano i visitatori in esperienze creative, perché il museo può essere davvero un grande amico!

Con l’Orto botanico scopriremo collezioni davvero particolari: quelle viventi del nostro patrimonio! Dagli alberi monumentali fuori e dentro il giardino alla grande diversità dei fiori che mai come in questo periodo ci seducono con la loro bellezza e profumo.

PROGRAMMA

18 maggio, ore 16:00 – I 200 anni del Cedro del Libano e le altre conifere dell’Orto botanico – VISITA GUIDATA all’Orto botanico

Il Cedro del Libano, patriarca della collezione arborea dell’Orto Botanico di Lucca, compie quest’anno 200 anni. Mercoledì 18 maggio, nella giornata internazionale dei musei, si celebra questa ricorrenza con una visita guidata al giardino Botanico incentrata sulla storia di questo albero monumentale e delle altre conifere antiche e rare presenti nell’Arboreto.

21 maggio, ore 11:00 – Un mondo di fiori – LABORATORIO PER BAMBINI all’Orto botanico

Un laboratorio dedicato ai bambini di età compresa tra 7 e 10 anni per osservare la diversità dei fiori e le loro strategie adattative. I bambini osserveranno da vicino, scopriranno la varietà delle forme e dei colori, comprenderanno i motivi di questa diversità.

4 giugno, ore 10:30 – Il giardino di Villa Bottini e i Platani di Elisa – INCONTRO/VISITA a VILLA BOTTINI

Un incontro per conoscere la storia e l’architettura del giardino voluto dalla famiglia Buonvisi. Il personale dell’Orto Botanico conduce questo incontro e dà appuntamento agli interessati nello spazio antistante l’ingresso principale di Villa Bottini. Il gruppo visiterà il giardino osservandone la struttura, parlando della sua storia e soffermando l’attenzione su alcune specie botaniche presenti.

COSTI E PRENOTAZIONI ALLA NOSTRA PAGINA EVENTI

informazioni

Biglietteria Orto botanico di Lucca: 0583 442482 biglietteria@ortobotanicodilucca.it

Iniziativa coordinata e promossa dall’Ufficio Cultura – Orto botanico di Lucca in collaborazione con associazione A.Di.P.A.