AVVISI

AUTUNNO 2024: APERTURA E VISITA PER LUCCA COMICS AND GAMES

Aggiornamenti orari e modalità di visita dell'Orto botanico di Lucca

L’Orto botanico di Lucca, nei giorni del Festival Lucca Comics and Games 2024 rimarrà aperto al pubblico dalle 10:30 alle 17.30.

L’ingresso all’Orto botanico è previsto dalla biglietteria lungo la Rampa del Baluardo San Regolo ed è soggetto a bigliettazione come da tariffario (vai a Visita)

Il biglietto avrà validità solo per il tempo che i visitatori resteranno all’interno della struttura e non potrà essere riutilizzato dopo l’uscita.

La Casermetta e il Sotterraneo San Regolo ospiteranno, all’interno del circuito del Festival Lucca Comics and Games 2024 (30/10-3/11, dalle 9:00 alle 19:00), la presentazione in anteprima del gioco “Monster hunter wilds”. Si potrà accedere a tali spazi dalle Mura Urbane e solo con biglietto del Festival.

Il biglietto di ingresso alla Casermetta/Sotterraneo non è valido per l’ingresso all’Orto botanico così come il biglietto di ingresso all’Orto non permetterà l’accesso a Casermetta/Sotterraneo.

L’Orto botanico di Lucca è un Museo che custodisce collezioni viventi e un patrimonio scientifico, storico, architettonico di origine ottocentesca che necessitano particolare attenzione, cura e rispetto.

Nel periodo autunnale-invernale le serre moderne non sono accessibili poiché adibite al ricovero delle piante tropicali in vaso.

Nel cercare il giusto equilibrio tra diritto alla fruizione e obbligo di preservazione, mirando ad assicurare l’accesso a tutti i visitatori, in ingresso e sui dépliant sono riportate le informazioni e raccomandazioni sintetiche per la visita che di seguito si dettagliano per consentirne una maggiore comprensione.

Non è consentito sedersi sui prati e sostare sotto gli alberi

Poiché il calpestio continuo compatta il terreno causando danni all’apparato radicale delle piante, i visitatori sono tenuti a seguire i vialetti in ghiaia, a non calpestare i tappetti erbosi e le aree sottostanti gli alberi. Non è consentito salire sugli alberi, appendersi ai rami. Per le soste possono essere usate le panchine dislocate lungo i percorsi.

Non è consentito fumare e fare pic-nic

Nel rispetto dell’istituzione museale non è possibile fumare e allestire pic-nic in qualsiasi zona dell’Orto botanico.

Non raccogliere piante, fiori, frutti e disturbare gli animali

Nell’Orto Botanico è non è possibile raccogliere o danneggiare piante e funghi e disturbare gli animali compresi i pesci delle vasche. Non si possono raccogliere fiori, frutti, pigne, semi anche se caduti a terra. Non è consentito tagliare rami e staccare foglie.

Non rilasciare tartarughe, altri animali e piante

Non è possibile introdurre e rilasciare nel laghetto e nelle altre zone del giardino tartarughe, pesci e altri animali o piante di qualsiasi specie.

Non introdurre mezzi o giochi

Non è possibile entrare nell’Orto botanico con biciclette, skateboard, frisbee, palle, droni, oggetti ingombranti, ecc. né svolgere attività che possano recare danno o disturbo. Le biciclette possono essere lasciate fuori dall’Orto nelle apposite rastrelliere lungo la Rampa del Baluardo San Regolo.

Non lasciare incustoditi bambini e scolaresche

L’Orto botanico è un museo e non un parco e per ragioni di sicurezza è necessario sorvegliare bambini e scolaresche. Molte piante sono tossiche. Non è possibile correre, fare sport e organizzare attività ludiche e ricreative non autorizzate e concertate preventivamente con l’amministrazione.

È necessario tenere cani o altri animali al guinzaglio

È permesso l’accesso ai cani o altri animali solo se al guinzaglio e con l’obbligo di raccolta delle deiezioni e di altre precauzioni necessarie. È comunque sempre consentito l’accesso ai cani guida. Gli animali dovranno rimanere sui percorsi di visita, non scavare buche, danneggiare piante e altri animali.

È possibile fare foto e video solo per uso personale

È consentito fare foto e riprese audio-video solo per uso strettamente personale se realizzate negli spazi ordinariamente visitabili, negli orari e con le modalità previste per l’apertura al pubblico. Per uso personale non è possibile l’utilizzo di attrezzature supplementari (ad es. cavalletti, stativi, binari, microfoni, aeromobili a pilotaggio remoto, ecc.) né allestire set fotografici. Qualsiasi ripresa ai fini commerciali o con uso di attrezzature supplementari dovrà essere autorizzata amministrazione e concordata con la direzione dell’Orto botanico (vai a Modulistica).

Non smuovere pietre, sassi e ghiaia e non gettarli in fontane, specchi d’acqua, vasi e prati

Si prega di non prelevare alcuna pietra dalla montagnola, da pavimentazioni, muri e altri manufatti, di tirare ghiaia e altro materiale nel laghetto, torbiera, fontane e vasche.

Attenzione molte piante sono tossiche

Nell’Orto Botanico sono coltivate piante tossiche o velenose che in caso di ingestione o di contatto possono provocare, soprattutto nei bambini, problemi anche gravi. Siete pregati di fare attenzione e di sorvegliare i vostri bambini e i vostri animali.

In condizioni meteo avverse l’Orto botanico potrebbe chiudere senza preavviso

Per ragioni di sicurezza con il peggiorare repentino delle condizioni meteorologiche o per altre cause di forza maggiore l’Orto botanico si riserva la facoltà di chiudere invitando ad uscire i visitatori presenti.

Per la salvaguardia di habitat, alberi monumentali e di altri elementi sensibili del patrimonio museale e per la sicurezza dei visitatori, alcune aree sono state interdette, si raccomanda di non superare le barriere presenti.

Sicuri della sensibilità del nostro pubblico, ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione.