EVENTO

Dalla Toscana alla Malesia 18 settembre 2020

Viaggio nelle foreste di Odoardo Beccari accompagnati da Nicola Messina

Il 18 settembre 2020 alle ore 17:30, un incontro presso le Serre moderne dell’Orto botanico per parlare di foreste lontane scrigno di incredibile e fragile biodiversità. Le foreste della Malesia sono state oggetto delle esplorazioni ottocentesche e luogo di scoperte sensazionali da parte del grande Odoardo Beccari, di cui quest’anno ricorre il centenario della morte.

Le foreste malesi sono le più antiche della Terra e pullulano di vita dal sottobosco alla cima degli alberi….Il Borneo rappresenta senza ombra di dubbio uno degli ultimissimi scrigni di biodiversità dell’’intero pianeta e a noi spetta il difficile compito di preservarne l’’esistenza, per noi stessi e per le generazioni future ……Le foreste del Borneo sono gravemente minacciate dall’’inarrestabile processo di deforestazione, ma noi possiamo ancora fare qualcosa, o quantomeno abbiamo il dovere di farlo (N. Messina).

Odoardo Beccari (1843 – 1920) è stato un grande naturalista e botanico fiorentino. A Lucca frequenta il Real Collegio. L’Abate Ignazio Mezzetti e il Prof. Cesare Bicchi (direttore dell’Orto botanico dal 1860 al 1906) lo avviano alle Scienze Naturali e alla Botanica. Si iscrive all’Università a Pisa e si laurea in Scienze Naturali a Bologna. Una serie di incontri (tra cui C. Darwin) aumenteranno la sua curiosità e la sua propensione all’esplorazione naturalistica. Nei suoi avventurosi viaggi che lo portarono soprattutto nell’Arcipelago Indo-Malese, descrisse numerose specie di animali e piante ignote tra cui l’infiorescenza più grande del mondo: l’aro gigante (Amorphophallus titanum Becc.). Muore nel 1920, esattamente cento anni fa.

Interviene Nicola Messina, naturalista-botanico e divulgatore scientifico, esperto di etnobotanica, con una grande preparazione sull’arte di comunicazione delle piante. Messina è in costante viaggio, è un esploratore a tutto tondo. Ha compiuto numerosi viaggi, con una grande passione, come Odoardo Beccari, per la Malesia e l’Indonesia. Nel Borneo malese ha lavorato in progetti di ricerca sulla conservazione della natura e in Indonesia ha fondato con altri un’etnoscuola sulla remota isola di Halmahera (Isole Molucche) al fine di salvaguardare uno degli ultimissimi gruppi etnici presenti. Ha pubblicato diverse opere naturalistiche e ha curato alcuni capitoli della nuova edizione di ‘Nelle foreste di Borneo‘ di Odoardo Beccari. Nel suo curriculum annovera diversi interventi televisisvi (es. GEO su RAI 3), conferenze, mostre fotografiche naturalisiche e di viaggio.

ingresso e Prenotazioni

Ingresso gratuito all’incontro fino a esaurimento posti. È necessario prenotare la partecipazione all’incontro telefonando al numero 0583/950596 oppure via e-mail scrivendo a biglietteria@ortobotanicodilucca.it

Biglietto Orto botanico: 3 euro, per scontistiche e gratuità vai alla pagina Visita

I partecipanti dovranno indossare la mascherina, rispettare le distanze interpersonali e tutte le indicazioni in ingresso.
Un’iniziativa dell’Ufficio Cultura in collaborazione con A.Di.P.A., per promuovere la conoscenza e l’incontro con l’Orto botanico di Lucca.