MOSTRA

DE RERUM NATURA

All'Orto botanico di Lucca una rassegna d'arte contemporanea dal 9 al 24 agosto

De Rerum Natura è una rassegna di arte contemporanea organizzata da Asart (Artisti Scultori Associati) in collaborazione con Orto botanico di Lucca e Sportello Eventi all’interno del calendario Vivilucca.

La mostra, curata da Ilario Luperini, raccoglie le opere d’arte di oltre 40 artisti e sarà allestita nel suggestivo sotterraneo del Baluardo San Regolo, parte integrante del patrimonio dell’Orto botanico di Lucca. E’ previsto anche un laboratorio di creatività per i più giovani che saranno accompagnati da alcuni degli artisti della rassegna.

La mostra sarà inaugurata martedì 9 agosto alle 18:30 e rimarrà aperta tutti i giorni fino al 24 agosto negli orari di visita dell’Orto botanico (da lun a ven 10:30-16:30, sab e dom 10:30-20:00).

Uno scorcio di volto femminile in cui primeggia la lucida immediatezza dello sguardo, è reso vibrante dagli elementi naturali con cui è costruito. Un’ammirevole sintesi grafica a indicare una formidabile sintesi cognitiva: “Poiché l’universo, oltre i limiti di questo nostro mondo, è infinito, la mente vuole sapere che cosa vi sia al di là, fin dove essa riesce a spingersi con la sua intelligenza”. Niente di meglio delle parole di Lucrezio per indicare l’efficacia dell’immagine. Una forza comunicativa che non si ferma alla superficie, ma prova a svelare il progetto nell’intimo della sua essenza. Ilario Luperini

L’ingresso all’esposizione è compreso nel biglietto dell’Orto botanico (vedi tariffario).

UN LABORATORIO PER BAMBINI E RAGAZZI

In occasione della rassegna, giovedì 11 agosto dalle ore 10:30 alle ore 12:30 è in programma un LABORATORIO CREATIVO per bambini e ragazzi da 6 a 14 anni legato alla rappresentazione della natura.

Alcuni artisti di Asart partecipanti alla rassegna De Rerum Natura, guideranno i partecipanti (bambini e ragazzi tra 6 e 14 anni) a scoprire la propria creatività muovendo dalla rappresentazione di ciò che ci circonda, immersi nei colori, nelle luci e ombre, nelle forme infinite che la natura offre all’interno dell’Orto botanico di Lucca.

Da sapere

Ore 10:30, incontro all’ingresso dell’Orto botanico (presso Biglietteria), esplorazione delle collezioni, raccolta di eventuali materiali. Con carta e cartone, colori e altri strumenti, i partecipanti si cimenteranno presso la Casermetta San Regolo, nella rappresentazione, utilizzando tecniche diverse e miste, di ciò che hanno osservato e raccolto. Si raccomanda abbigliamento leggero e comodo, scarpe sportive, un cappellino, borraccia (nell’Orto è presente acqua potabile), una piccola merenda.

Ore 12:30, conclusione del laboratorio.

COSTI E PRENOTAZIONI

Iscrizioni: Per partecipare è necessario iscriversi attraverso la piattaforma di booking e ticketing online del Comune di Lucca SUMMAE (seleziona partecipa agli eventi)

Costo partecipazione: ingresso ridotto di 4 euro (salvo casi di gratuità)

INFORMAZIONI

Per informazioni contattare la Biglietteria dell’Orto botanico

tel.: 0583 443482 (dalle 10:45 alle 19:15)

e-mail: biglietteria@ortobotanicodilucca.it