EVENTO

Giornata Internazionale dei Musei 2023

Le iniziative dell'Orto botanico di Lucca

Il 18 maggio 2023 ricorre la Giornata Internazionale dei Musei (International Museum Day – IMD) che si celebra ogni anno dal 1977 grazie all’impegno di ICOM (International Council of Museums). L’obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei è avere consapevolezza del fatto che, i Musei sono un importante mezzo di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo di comprensione reciproca, cooperazione e pace fra i popoli.

L’Orto botanico di Lucca sia per le collezioni viventi che per i reperti e campioni scientifici (Museo ‘Cesare Bicchi’) a fine 2022 è stato ufficialmente riconosciuto dalla Regione Toscana come Museo di Rilevanza Regionale e a breve entrerà a far parte del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca.

Quest’anno la giornata ha come slogan Musei, Sostenibilità e Benessere. I musei infatti contribuiscono in modo determinante al benessere e allo sviluppo sostenibile delle nostre comunità. In quanto istituzioni autorevoli e tasselli rilevanti nel nostro tessuto sociale condiviso, rivestono una posizione unica per realizzare ricadute rilevanti, al fine di favorire un cambiamento positivo.

L’Orto propone due iniziative rivolte ad aumentare la consapevolezza della diversità sulla vita della terra e sul patrimonio che custodisce, un’importante eredità del passato che ci può aiutare a comprendere il presente.

Sabato 20 maggio ore 17:30 – Casermetta del Baluardo San Regolo

Presentazione del libro LE INTOCCABILI Viaggio tra i pericoli vegetali per l’escursionista di Nicola Messina, naturalista-botanico, esploratore e comunicatore scientifico. Paolo Baldi intervista l’autore.

Le piante esseri immobili e apparentemente innocue non possono fuggire dai tanti pericoli a cui sono soggette. Le strategie di sopravvivenza sono incredibili e alcune divengono intoccabili! Scopriamole con Nicola Messina.

Casermetta San Regolo ore 17:30 – Ingresso libero fino a esaurimento posti, evento organizzato in collaborazione con A.Di.P.A.

Informazioni

Biglietteria dell’Orto botanico: 0583 442482

Domenica 21 maggio – Orto botanico di Lucca e Museo ‘Cesare Bicchi

Visite guidateConoscere le collezioni del passato per comprendere il presente‘ in collaborazione con A.Di.P.A. all’Orto botanico e alle collezioni del Museo ‘Cesare Bicchi’, che come da disposizioni è visitabile esclusivamente su prenotazione e con guida.

Mattina – ore 11:00: ritrovo presso la Biglietteria lungo la Rampa del Baluardo San Regolo, durata 1 ora

Pomeriggio – ore 15:30: ritrovo presso la Biglietteria lungo la Rampa del Baluardo San Regolo, durata 1 ora

Costi

La partecipazione prevede solo il costo del biglietto di ingresso (vai alla pagina VISITA).

Informazioni e prenotazioni

Biglietteria dell’Orto botanico: 0583 442482

ABiglietteria Online: SUMMAE