EVENTO
GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO
20 novembre 2021 - Alberi secolari: un percorso guidato dalle Mura Urbane e all'Orto botanico sui patriarchi verdi della città
Sabato 20 novembre 2021, una giornata all’insegna degli alberi secolari dell’Orto botanico e delle limitrofe Mura Urbane: dal Faggio rosso presso il Baluardo di San Colombano, al Cedro del Libano dell’Orto botanico e al Ginkgo biloba che in questo periodo sfoggia la sua più splendida veste.
Tre visite guidate gratuite organizzate dall’Orto botanico di Lucca e da A.Di.P.A., per celebrare la GIORNATA NAZIONALE DELL’ALBERO (art. 1 , comma 1 , L. 10/2013) che ricorre ogni 21 novembre.
Recentemente, l’Amministrazione Comunale ha presentato alla Regione Toscana la proposta di riconoscimento di monumentalità ai sensi della normativa vigente (L. 10/2013) per un nutrito gruppo di alberi di cui diversi presenti in città e proprio all’Orto botanico e sulle Mura.
PERCORSO
Ritrovo: Casermetta San Regolo (sopra Orto botanico) almeno 15 minuti prima dell’inizio di ciascuna visita guidata per la registrazione e il controllo del GREEN PASS, obbligatorio per il successivo ingresso all’Orto botanico.
Punto di partenza: Baluardo di San Colombano. Da San Colombano dopo aver percorso il tratto delle Mura Urbane verso il Baluardo San Regolo, scenderemo alla volta dell’Orto botanico, dove entreremo per una visita alla scoperta degli alberi più significativi. Un’occasione per apprezzare anche i colori autunnali del giardino più prezioso della nostra città, che rimane solitamente chiuso da novembre a marzo.
Durata: 1:15-1:30
Orari, costi, Prenotazioni
Sabato 20 novembre 2021 3 visite a partire alle ore 11:00
ore 11:00 – max 15 persone
ore 11:30 – max 15 persone
ore 12:00 – max 15 persone
Costo partecipazione: gratuito
La prenotazione è obbligatoria
Le prenotazioni sono aperte fino a esaurimento posti su piattaforma di booking e ticketing del Comune di Lucca SUMMAE (seleziona l’evento da Partecipa agli Eventi).
Non è garantita la partecipazione alle visite senza aver effettutato la prenotazione, per possibile raggiugimento del numero massimo dei partecipanti previsto.
INFORMAZIONI
Informazioni e supporto Biglietteria: telefonare al 0583 48090 (Biglietteria) o scrivere a biglietteria@ortobotanicodilucca.it
Ulteriori Contatti (Segreteria Adipa): 327 1444420; adipasedecentrale@gmail.com
raccomandazioni e Aggiornamenti Covid
I partecipanti dovranno essere in possesso del Green Pass per entrare all’Orto botanico.
Per me gli alberi sono sempre stati i predicatori più persuasivi. Li venero quando vivono in popoli e famiglie, in selve e boschi. E li venero ancora di più quando se ne stanno isolati. Sono come uomini solitari. Non come gli eremiti, che se ne sono andati di soppiatto per sfuggire a una debolezza, ma come grandi uomini solitari, come Beethoven e Nietzsche. (Herman Hesse)
IN CASO DI CONDIZIONI METEOROLOGICHE AVVERSE LE VISITE SARANNO ANNULLATE