PRESENTAZIONE LIBRO

Il Piantastorie di Marco Pardini 26 settembre 2020

Narrazioni etnobotaniche in terra apuana

Il 26 settembre 2020 alle ore 17:30, presso le Serre moderne dell’Orto botanico un incontro per presentare il primo romanzo erboristico di Marco Pardini pubblicato da Maria Pacini Fazzi Editore.

Il Piantastorie

Il Piantastorie narra di ventotto piante, ventotto incontri con la saggezza degli uomini di montagna. Ventotto conversazioni tra un vecchio pastore e un bambino. Così le erbe medicinali veicoli di saperi quasi dimenticati diventano storie, storie che si radicano in profondità e non perdono memoria.

Interverranno Marco Pardini e Paolo Emilio Tomei.

Carlina acaulis L. (Asteraceae) – Orologio del Pastore

Conservare le specie a rischio è un obiettivo importante e fondamentale per la tutela della biodiversità e del nostro pianeta. Le piante sono risorse genetiche, biochimiche, costituiscono fonte di cibo e economia, strutturano l’ambiente, sono vitali, influenzano la nostra cultura. Conservare, investigare, interpretare gli antichi saperi anche questo è un compito arduo. Ogni popolo, in relazione all’ambiente, ha sviluppato le proprie tradizioni. L’etnobotanica si occupa proprio di rilevare tutte le componenti del patrimonio culturale legato alle piante, dal loro utilizzo a scopo medicinale a quello alimentare fino agli usi artigianali. Un patrimonio che rischia di scomparire per sempre.

OSPITI

Marco Pardini descrive se stesso come ‘un megafono che porta la voce di un tempo andato ma che ha lasciato semi ancora germoglianti nel presente di tutti noi‘. Naturopata Heilpraktiker, ricercatore, si occupa di etnomedicina ed etnobotanica. Nato a Casoli di Camaiore è fortemente legato alla sua terra apuana. Laureato in Lettere con indirizzo storico-archeologico e in Antropologia culturale, è esperto di filosofie orientali, di tecniche bio-energetiche, usi e costumi di popoli perduti, lingue morte e gesti arcani. Divulgatore di successo appassiona e introduce alla conoscenza delle piante in modo unico e travolgente.

Paolo Emilio Tomei già professore di Fitogeografia all’Università degli Studi di Pisa, nella sua lunga carriera si è occupato di studi e ricerche nei vari ambiti della Botanica con particolare attenzione alle componenti vegetazionali, alla flora delle zone umide, alle tradizioni etnobotaniche in Toscana a cui ha dedicato molte pubblicazioni di taglio scientifico e divulgativo. Collabora da anni con l’Orto botanico di Lucca a cui è profondamente legato fin dalla gioventù. Sull’Orto ha pubblicato numerosi contributi legati alla storia e al patrimonio museale presente.

ingresso e Prenotazioni

Ingresso gratuito all’incontro previa prenotazione fino a esaurimento posti.

Biglietto Orto botanico: 3 euro, per scontistiche e gratuità vai alla pagina Visita

Le prenotazioni sono aperte a partire dal 16 settembre 2020, telefonando al numero 0583/950596 (dale ore 10:00 alle ore 18:00) oppure via e-mail scrivendo a biglietteria@ortobotanicodilucca.it

I partecipanti dovranno indossare la mascherina, rispettare le distanze interpersonali e tutte le indicazioni in ingresso.
Un’iniziativa dell’Ufficio Cultura in collaborazione con A.Di.P.A. per promuovere la conoscenza e l’incontro con l’Orto botanico di Lucca.