EVENTO

Mostra dei funghi d’autunno alla sua quarantesima edizione!

I funghi autunnali in mostra 27 e 28 settembre 2025 nella Casermetta San Regolo e attività per i più giovani con il Gruppo micologico e naturalistico lucchese 'Benedetto Puccinelli'

Appena iniziato l’Autunno, anche nel 2025 torna all’Orto botanico, la quarantesima MOSTRA MICOLOGICA DEI FUNGHI AUTUNNALI.

Con l’arrivo di settembre e l’avvicinarsi dell’equinozio, quest’anno la stagione dei funghi è davvero molto generosa! Le piogge e la temperatura mite favoriscono la crescita dei boleti che richiamano numerosi cercatori esperti e meno esperti nei boschi della Lucchesia e della Garfagnana!

Alla Mostra dei funghi d’autunno, a cura Gruppo Micologico e Naturalistico lucchese ‘Benedetto Puccinelli’ in collaborazione con l’Orto botanico di Lucca è possibile osservare dal vivo i funghi autunnali, raccolti e classificati dagli esperti e per i più giovani sono in programma attività divertenti.

La mostra micologica porta in esposizione molti funghi (macromiceti) che crescono negli svarianti ambienti del nostro territorio, le specie commestibili e quelle non, le tossiche, tra cui le molto velenose. Un’occasione per far conoscere questo regno vivente straordinario e intrigante, ma anche richiamare l’attenzione sulla pericolosità e le insidie che si celano in un consumo non consapevole dei funghi.

A tale proposito la Regione Toscana, in collaborazione con l’Associazione Gruppi Micologici Toscani , promuove Corsi gratuiti Propedeutici alla Raccolta ed al Consumo dei Funghi Epigei, in programmazione a Lucca per novembre con il Gruppo Micologico e Naturalistico lucchese ‘Benedetto Puccinelli’ proprio presso e in collaborazione con l’Orto botanico.

I funghi costituiscono un mondo davvero affascinante e molto attrattivo anche per i più giovani. Ad essi la mostra dedica una sezione speciale che guiderà i più giovani, con attività divertenti e creative, alla scoperta del Meraviglioso Mondo dei Funghi.

Omphalotus olearius (Foto Paolo Crincoli)

Il fungo dell’olivo (Omphalotus olearius) è un fungo cespitoso molto tossico che cresce alla base degli olivi e altre specie arboree di latifoglie che superficialmente può essere confuso con le specie di galletto (Cantharellus sp.pl.) tutte commestibili e assai ricercate in cucina. Omphalotus può essere bioluminescente cioè emette un lieve chiarore notturno dovuto a particolari pigmenti contenuti nello sporoforo.

Cantharellus sp. (Foto Alessandra Sani)

PROGRAMMA

Mostra dei funghi d’autunno

Sabato 27 settembre 2025 | 12:00 – 19:00 Domenica 28 settembre | 10:30 – 19:00

Casermetta San Regolo – Orto botanico di Lucca, Via delle Mura Urbane, 5

La mostra è aperta al pubblico e l’ingresso è libero dalle Mura Urbane

Nel Meraviglioso Mondo dei Funghi – attività per i più giovani

Sabato 27 settembre 2025 | 15:00 – 17:30 Domenica 28 settembre | 11:00 – 12:30 | 15:00 – 17:30

Sotterraneo dell’Orto botanico di Lucca, accesso dalla Casermetta San Regolo, Via delle Mura Urbane, 5

La partecipazione è gratuita e i minori devono essere accompagnati da un adulto.

INFORMAZIONI

L’ingresso alla mostra e alle attività per bambini è gratuita ma la visita all’Orto botanico è possibile solo tramite bigliettazione.

La biglietteria, nelle date dell’evento, sarà aperta lungo la rampa del Baluardo San Regolo.

CONTATTI

biglietteria@ortobotanicodilucca.it | 0583 442482

curatore@ortobotanicodilucca.it | 0583 442481