EVENTO
Mostra dei funghi di primavera
I funghi primaverili in mostra 10 e 11 maggio 2025 nella Casermetta San Regolo con il Gruppo micologico e naturalistico lucchese 'Benedetto Puccinelli'
A maggio, anche nel 2025 torna all’Orto botanico, la MOSTRA MICOLOGICA DEI FUNGHI DI PRIMAVERA.
Con le piogge e l’innalzamento delle temperature arrivano i misteriosi funghi primaverili, ricercati nei boschi dalla piana costiera fino alle abetine appenniniche, tra prati e arbusteti spinosi con rose selvatiche e prugnoli.
Alcuni sono delle vere e proprie prelibatezze ricercati dagli chef per i palati sopraffini! Altri vanno trattati con cautela. Ci sono poi funghi dall’aspetto insolito e ognuna specie svolge un ruolo importante nell’ecosistema in cui vive.
Ad esempio Caloscypa fulgens, come ci racconta Ettore Benedetti, micologo e vicepresidente del Gruppo Micologico Lucchese, è un fungo noto sotto il nome di coppa d’oro o fungo a buccia d’arancia, ha un corpo fruttifero a forma a coppa irregolare, sessile, con il bordo ripiegato verso l’apertura e che tende a fessurarsi a maturazione. Ha una consistenza ceracea e l’imenoforo, che produce spore bianche, si trova nella parte interna della coppa. E’ un fungo ascomicete, saprotrofo. Fruttifica in gruppi, non numerosi, nelle aree umide di boschi di abete bianco, in primavera.

Caloscypha fulgens (Pers.:Fr.) Boud.
Alla Mostra dei funghi di primavera, a cura Gruppo Micologico e Naturalistico lucchese ‘Benedetto Puccinelli’ in collaborazione con l’Orto botanico di Lucca è possibile osservare dal vivo i funghi primaverili, raccolti e classificati dagli esperti.
INFORMAZIONI
Sabato 10 maggio 2025 | 15:00 – 19:00 – Domenica 11 maggio | 10:30 – 19:00
Casermetta San Regolo – Orto botanico di Lucca, Via delle Mura Urbane, 5
La mostra è aperta al pubblico e l’ingresso è libero dalle Mura Urbane
L’ingresso all’Orto botanico è possibile tramite bigliettazione e la biglietteria sarà aperta lungo la rampa del Baluardo San Regolo.
CONTATTI
biglietteria@ortobotanicodilucca.it | 0583 442482
Iniziativa promossa in adesione a Amico Museo, Aria di primavera nei musei della Toscana