MOSTRA

MOSTRA MICOLOGICA ALL’ORTO

XXXV Mostra dei funghi autunnali, Serre moderne 3 e 4 ottobre 2020

Sabato 3 e domenica 4 ottobre, nell’anno del Bicentenario della fondazione dell’Orto botanico, le Serre moderne ospitano la 35° edizione della Mostra dei funghi autunnali a cura del Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese ‘Benedetto Puccinelli’.

Un’iniziativa portata avanti con l’U.O. 6.1 Cultura, Eventi e Istituti culturali – Orto botanico di Lucca, per divulgare la conoscenza micologica del nostro territorio, educare alla raccolta anche in termini di tossicità, valorizzare la storia e il patrimonio museale di interesse documentale, artistico e scientifico dell’Orto botanico nell’anno del Bicentenario della nascita (1820).

Si ricorda che proprio Benedetto Puccinelli professore presso il Liceo Reale di Lucca e Direttore dell’Orto dal 1834 al 1850, instancabile ricercatore e valente scienziato, portò avanti importanti studi editi e inediti sulla flora e sui funghi della Lucchesia.

Così la mostra dei funghi raccolti e catalogati dal GML sarà accompagnata dall’esposizione di alcune tavole dipinte riguardanti i funghi della Lucchesia commissionate dal Puccinelli a corredo della sua opera rimasta inedita fino al XXI secolo.

Inoltre a completare l’iniziativa è in programma un incontro su Benedetto Puccinelli, di cui sarà relatore Angelo Lippi, socio GML, già curatore dell’Orto botanico.

L’Opera inedita del Puccinelli è stata pubblicata nel 2000

PROGRAMMI E ORARI

Sabato 3 ottobre 2020

ore 12:00, Serre moderne: inaugurazione Mostra chiusura 18:30 – prenotazione obbligatoria

ore 16:00, Casermetta San Regolo: Benedetto Puccinelli, alla guida dell’Orto, botanico e micologo – incontro a cura di Angelo Lippi (GML) – prenotazione obbligatoria

Domenica 4 ottobre 2020

dalle 10:00 alle 18:30, Serre moderne: Mostra dei funghi autunnali – prenotazione obbligatoria

Prenotazioni eventi e mostra fino a esaurimento posti

Per entrare all’Orto botanico e visitare la mostra è necessaria la prenotazione telefonando al numero 0583/950596 oppure via e-mail scrivendo a biglietteria@ortobotanicodilucca.it

Per la partecipazione all’Incontro in Casermetta di sabato 3 ottobre ore 16:00, è necessario prenotare separatamente telefonando al numero 0583/950596 oppure via e-mail scrivendo a biglietteria@ortobotanicodilucca.it

Costi

Per l’importanza dell’evento nel rivestire pubblico interesse l’ingresso è gratuito.

I partecipanti dovranno indossare la mascherina, rispettare le distanze interpersonali e tutte le indicazioni in ingresso.