EVENTO

PIANETA TERRA FESTIVAL 2024 LE COMUNITÀ’ NATURALI

Il Festival Pianeta Terra a Lucca dal 3 all'6 Ottobre 2024, è di nuovo anche all'Orto botanico con incontri, laboratori, spettacoli e visite guidate

PIANETA TERRA FESTIVAL , alla sua terza edizione, è una manifestazione multidisciplinare che rivolge l’attenzione alla nostra straordinaria casa comune e riflette sui modi per preservarla e abitarla in modo sostenibile: si parlerà di ecosistemi, di clima, di nuovi modelli economici, di energia, di agricoltura, di alimentazione, di sviluppo urbano, ma anche di nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche.

Le comunità naturali è il titolo ed il filo conduttore che attraverserà gli incontri, i dialoghi, le lectio e gli spettacoli di questa edizione.

Ecco cosa ne pensa in proposito Stefano Mancuso, direttore scientifico della manifestazione:

.. il vero motore di una comunità è il mutuo appoggio, il sistema più efficiente per garantire la sopravvivenza di tutti. Se ragioniamo in termini di specie, il mutuo appoggio è un’opzione naturale, ancor prima di diventare una scelta morale”.

PIANETA TERRA FESTIVAL è ideato e progettato da Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

consulta e scarica il programma del festival

Tra i vari luoghi della città coinvolti nel Festival ci sono l’Orto botanico di Lucca che ospita nelle Serre diversi talk e nel Sotterraneo/Casermetta tanti laboratori organizzati e coordinati dall’associazione Talea con la supervisione scientifica dell’Orto botanico di Lucca.

consulta e scarica il programma dei laboratori

In occasione del Festival, sarà inoltre possibile prenotarsi alle visite guidate all’Arboreto dell’Orto Botanico e al Pomario della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca a cura delle Guide di A.Di.P.A. e del professor Paolo Emilio Tomei, curatore del Pomario.

consulta e scarica il programma delle visite guidate