READING
Un Intrepido Avventuriero Odoardo Beccari ed Emilio Salgari, tra realtà e finzione
Letture ad alta voce di Michele Neri - 19 settembre 2020 ore 17:30 - Serre moderne
Un altro appuntamento per ascoltare di terre lontane. Di nuovo protagonista, nel reading di Michele Neri, il SE Asiatico esplorato e descritto da Odoardo Beccari, romanzato e fantasticato da Emilio Salgari. Neri leggerà ad alta voce le splendide vicende narrate dalla penna del grande scrittore veronese che non partì mai, intervallate da piccoli stralci dalle cronache e dai diari del grande scienziato, viaggiatore ed esploratore italiano dell’800. Precursore di tanti studi e fonte di ispirazione di tante e diversissime avventure.
Consigliato per bambini da 9 anni, ragazzi e adulti.
Odoardo Beccari (1843 – 1920) è stato un grande naturalista e botanico fiorentino. A Lucca, frequenta il Real Collegio. L’Abate Ignazio Mezzetti e il Prof. Cesare Bicchi (direttore dell’Orto botanico dal 1860 al 1906) lo avviano alle Scienze Naturali e alla Botanica. Si iscrive all’Università a Pisa e si laurea in Scienze Naturali a Bologna. Una serie di incontri (tra cui C. Darwin) aumenteranno la sua curiosità e la sua propensione all’esplorazione naturalistica. Nei suoi avventurosi viaggi che lo portarono soprattutto nell’Arcipelago Indo-Malese, descrisse numerose specie di animali e piante ignote tra cui l’infiorescenza più grande del mondo: l’aro gigante (Amorphophallus titanum Becc.). Muore nel 1920, esattamente cento anni fa.
Emilio Salgàri (1862 – 1911) è il più grande ed affascinante scrittore italiano di romanzi d’avventura vissuto tra ‘800 e ‘900. Autore straordinario, è ricordato per essere il “padre” di Sandokan, del ciclo dei pirati della Malesia, romanzi scritti ispirandosi proprio a Odoardo Beccari, ma poliedrico e prolifico conoscitore di tantissime realtà, usi e culture differente. Frequentatore assiduo di biblioteche ed archivi, divoratore di libri, cronache, diari e resoconti di viaggio da cui si ispirò per produrre meravigliose storie.
Michele Neri, è un narratore e lettore libero professionista. Ha lavorato per più di venti anni in biblioteca, passando da centri di ricerca a biblioteche di pubblica lettura. Approfondendo le sue conoscenze in campo teatrale, soprattutto nel settore della lettura ad alta voce e dell’animazione, progetta e realizza incontri e laboratori di lettura nelle scuole, musei e biblioteche operando a: Firenze, Bagno a Ripoli, Sesto Fiorentino, Scandicci, Campi Bisenzio, Prato e nei comuni della Valdelsa, del Mugello, del Casentino, a Lucca, a Massa e Carrara, a Pisa e nei comuni della provincia e per l’Unione dei Comuni dell’Amiata Val d’Orcia.
ingresso e Prenotazioni
Ingresso gratuito al reding fino a esaurimento posti. È necessario prenotare la partecipazione all’incontro telefonando al numero 0583/950596 oppure via e-mail scrivendo a biglietteria@ortobotanicodilucca.it
Biglietto Orto botanico: 3 euro, per scontistiche e gratuità vai alla pagina Visita
I partecipanti dovranno indossare la mascherina, rispettare le distanze interpersonali e tutte le indicazioni in ingresso.
Un’iniziativa dell’Ufficio Cultura in collaborazione con Macchine Celibi per promuovere la conoscenza e l’incontro con l’Orto botanico di Lucca.