EVENTO
Funghi e frutti autunnali al Bosco di Mutigliano
18 ottobre 2025 - Passeggiata alla scoperta dei funghi e dei frutti autunnali nel Bosco di Mutigliano (Mutigliano, Lucca)
L’Orto botanico di Lucca in collaborazione con il Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese ‘Benedetto Puccinelli’ propone il 18 ottobre 2025 un’escursione fuori porta per scoprire con gli esperti frutti selvatici e funghi che maturano e crescono in autunno nei boschi delle colline lucchesi.
La meta prescelta è il Bosco di Mutigliano (colline a nord-ovest della città), dove la presenza di un Percorso Vita permette di esplorare agevolmente un lembo di bosco autoctono mesofilo a prevalenza di specie quercine, oggetto di attenzione da parte di naturalisti per l’interessante compagine forestale che ospita una ricca comunità biologica di piante, animali e funghi.
Una passeggiata di mezza giornata attraverso, un itinerario facile, accessibile che permetterà di conoscere i funghi e le piante presenti con gli esperti del Gruppo Micologico e Naturalistico Lucchese ‘Benedetto Puccinelli’ e con una Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE).



PROGRAMMA
Il ritrovo è previsto per sabato 18 ottobre 2025 alle ore 9:30 presso il Parco della Rimembranza in Via delle Foreste a Mutigliano (Comune di Lucca) – Clicca qui per la posizione .
Percorreremo un sentiero ad anello per una distanza di circa 2 km. La durata della passeggiata sarà di circa 2:30-3 ore prevedendo diverse tappe lungo l’interessante percorso. I bambini possono partecipare solo se accompagnati da adulti e non è possibile percorrere il sentiero con passeggini e simili.
Si consiglia abbigliamento e calzature adeguati come da SCHEDA INFORMATIVA (Clicca qui per scaricare l’informativa)
ISCRIZIONI
L’evento è gratuito ma per un numero massimo di iscritti. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a ortobotanicolucca@comune.lucca.it segnalando nome, cognome e contatto telefonico dei partecipanti per eventuali aggiornamenti e comunicazioni legati all’evento. Alla richiesta seguirà un’ e-mail di conferma in base all’ordine di domande ricevute.
Si raccomanda la presa visione della SCHEDA INFORMATIVA
In caso di previsioni sfavorevoli la visita sarà rimandata.